Autotorino nasce nel 1965 come piccola officina con rivendita automobili a Morbegno, in Valtellina, a conduzione familiare. Questa peculiarità è ancora oggi alla base della sensibilità con cui ci si rivolge al cliente, considerato come persona a cui dedicare tutte le attenzioni che necessita al momento dell’acquisto. Pur avendo venduto più di 25.000 automobili lo scorso anno, Autotorino fornisce un servizio tutt’altro che standardizzato, ritagliato con approccio sartoriale da ogni consulente in base a quanto emerge dalla relazione con il cliente. L’ultima novità riguarda il test drive a domicilio.
VIDEO: I TEST DRIVE A DOMICILIO DI AUTOTORINO
IL RAPPORTO CON IL CLIENTE
Il consumatore è sempre più esigente, consapevole dei propri bisogni e desideri, nonché informato sulle possibilità di soddisfazione. In questo scenario un ruolo sempre più importante è ricoperto dal mondo on line. Presidiare efficacemente questa dimensione è fondamentale, per Autotorino così come per gli altri concessionari. Tanto nel rapporto “fisico” quanto in quello “digitale”, l’impegno è dedicato a raffinare sempre di più il servizio, da sempre fortemente orientato al cliente e alla sua customer experience, mantenendo la sintonia con il presente e cercando di anticipare e innovare i tempi. “L’obiettivo dell’attività di marketing è stimolare e rafforzare il rapporto del cliente con Autotorino, ancor prima del brand dell’auto acquistata – spiega Gianluca Papa, direttore marketing di Autotorino -. Per fare questo, è fondamentale incrementare le occasioni di contatto, con strumenti sia on line sia off-line”.
“Attraverso il sito internet, è possibile selezionare tempi e modi con cui ricevere a casa l’auto scelta e fare una prova direttamente nel luogo che si preferisce”
Gianluca Papa, direttore marketing di Autotorino
TEST DRIVE A DOMICILIO
“Tra i vari elementi innovativi che stiamo sviluppando, c’è anche il test drive a domicilio, per chi non è ancora cliente. Attraverso il sito internet, è possibile selezionare tempi e modi con cui ricevere a casa l’auto scelta e fare una prova direttamente nel luogo che si preferisce”, annuncia Papa. Un vero e proprio test drive a domicilio. Investire sulla capacità di offrire servizi è un fronte cruciale. Una vettura può essere acquistata in molti saloni. Autotorino punta a raggiungere una soddisfacente customer experience globale: dalla capacità di intuire e soddisfare, nel minimo dettaglio, le aspettative e le necessità del cliente, all’acquisto della vettura. In più, un servizio di assistenza presente e puntuale, coinvolgendo il cliente pure in eventi e momenti sociali, appositamente pensati per lui.