Forme audaci e personalizzazione a 360 gradi: sono le caratteristiche più evidenti della nuova Toyota Aygo, debuttata ufficialmente a Madrid nei giorni scorsi. Così come Renault e Lancia, anche la Casa giapponese ha sottoposto la sua citycar a un deciso restyling. Risultato: una vettura ancora più pratica, compatta e accattivante. A partire dalle linee energiche e dal design innovativo, che presenta un frontale a forma di X molto originale, esteso fino agli specchietti laterali.
Numerose le possibilità di personalizzazione, pensate per dare vita un legame affettivo tra auto e guidatore. La scelta è tra differenti colori, varianti di carrozzeria e interni, senza dimenticare che numerosi componenti della vettura possono essere sostituiti in qualunque momento. Sempre in tema di design, nella piccola di Toyota spiccano la consolle centrale a forma trapezoidale e la plancia con inserti opachi antiriflesso. Immancabile la dotazione tecnologica, che prevede un dispositivo multimediale “x-touch” dotato di display da 7 pollici full-colour con connettività “MirrorLink” per smartphone.
La nuova city car, che arriverà in Italia in estate, è ancora più compatta e offre maggiore spazio per passeggeri e bagagli. Rispetto alla versione precedente, si guadagnano 25 mm di lunghezza, 8 mm di larghezza e il bagagliaio può arrivare a contenere 168 litri di carico (29 litri in più). Quanto alla sicurezza, Toyota Aygo monta di serie equipaggiamenti come ABS, EBD, controllo della velocità, airbag a tendina, assistenza alla partenza e sistema di segnalazione della frenata d’emergenza. La versione standard ha un motore 1.0 litri a 3 cilindri con consumi di 4.1 l/100 km ed emissioni di CO2 di 95 g/km. Disponibile anche la versione Eco, che consuma 3,9 l/100 km emettendo 90 g/km di CO2. La piccola di Toyota, a richiesta, sarà proposta anche col cambio automatico X-shift a tre modalità di guida.