Gli italiani si posizionano ai primi posti nella classifica degli utenti che, nel 2019, hanno fatto almeno un acquisto di 1.000 € in modalità digitale, con un 22% che si dichiara ben disposto per gli acquisti futuri a spendere online tra i 1.000 € e i 5.000 €, e oltre un 7% che potrebbe andare oltre e superare la cifra dei 5.000 €. L’e-commerce è un trend destinato a crescere.
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E per quel che riguarda il settore automotive? Nei prossimi 10 anni le vendite di auto online potrebbero superare il 10% delle vendite totali, raggiungendo gli oltre 500.000 veicoli venduti sul web entro il 2030. Un dato previsionale che supera la media europea dell’8%. Questo ciò che emerge dalla ricerca sull’Online Transaction condotta da AutoScout24 su scala continentale.
I PRO E I CONTRO DELL’ACQUISTO ONLINE
L’impossibilità di vedere l’auto, la valutazione dell’usato e la relazione con il venditore continuano a rappresentare degli ostacoli per un possibile acquisto online. Incentivato, d’altro canto, da prezzi spesso più convenienti, dalla verifica delle condizioni dell’auto e dalla comparabilità delle offerte.
Per questi motivi, gli italiani sono i più ottimisti d’Europa: oltre il 38% dei consumatori è convinto della possibilità di acquistare un’auto interamente online. Atteggiamento sviluppatosi soprattutto negli ultimi mesi, quando quasi 1 italiano su 4 ha cambiato positivamente il proprio atteggiamento nei confronti degli acquisti online di auto. Oggi, il web, è considerato una buona alternativa al canale tradizionale per il 53% del campio
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