AutoScout24: mobile e video, i nuovi trend del mercato auto

Quali sono i principali trend che interessano il mercato delle auto usate e, più in generale, l’intero mondo automotive? Abbiamo girato questa domanda a Maila Maniero, responsabile marketing B2B e PR di AutoScout24, portale leader in Europa per la compravendita di veicoli online. Due gli elementi messi in luce dall’esperta: il mobile e i video.

“Il mobile è sempre più utilizzato nel mondo automotive – esordisce Maila – sia da parte dei concessionari, sia da chi è alla ricerca di un’auto. Se guardiamo i dati di AutoScout24, i lead nel mese di agosto sono aumentati del 77%  e questo significa che la nostra App funziona molto bene”. Tant’è vero che i lead generati da dispositivi mobili (smartphone e tablet) rappresentano circa l’80% di quelli generati complessivamente dal sito. Merito innanzitutto dell’App di AutoScout24, creata nel marzo del 2010 e aggiornata di recente. Uno strumento che permette di caricare direttamente le foto e le descrizioni degli annunci, velocizzando il processo di pubblicazione e, di conseguenza, la vendita delle automobili.

VIDEO: INTERVISTA A MAILA MANIERO, RESP. MARKETING B2B E PR DI AUTOSCOUT24

Altro importante trend per il mercato delle auto usate (ma non solo) è il video. Il perché è molto semplice. “L’80% di chi è alla ricerca di un’auto – spiega la responsabile marketing B2B di AutoScout24 – visiona il video di quell’auto prima di acquistarla. È un elemento molto importante perché dimostra che la vettura esiste davvero ed è funzionante”. E la sua reale efficacia è testimoniata da numerosi dealer, che ne hanno fatto già da tempo un elemento integrante di ogni annuncio. Riassumendo, il consiglio è chiaro per i dealer: stare al passo con le nuove tecnologie e non sottovalutare nessun tipo di contatto. Perché, conclude l’esperta di AutoScout24, “dietro a ogni lead si può nascondere una potenziale vendita”.

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