È in crescita anche a settembre la valutazione delle auto vendute attraverso il portale AutoScout24. Che determina un trend del mercato delle auto usate sempre più positivo. Il mese scorso l’Agpi, cioè l’indice che misura il costo medio di tutte le oltre 350mila inserzioni presenti sulla piattaforma di compravendita online, si attesta a 13.129 euro (+2,6% rispetto a settembre 2014). Ed è la prima volta da sei mesi a questa parte che supera la barriera dei 13mila euro.
Poche novità, invece, per quanto riguarda i modelli più richiesti su AutoScout24. Il podio vede infatti ancora in cima la Bmw Serie 3, seguita dalla Volkswagen Golf e da Audi A3. Il trend del mercato delle auto usate più vendute online vede scomparire dalla top ten la Porsche 911 a vantaggio della Fiat 500. Se poi ci soffermiamo sul rapporto degli italiani con la loro quattroporte nuova, emerge un dato molto interessante. Secondo una ricerca europea condotta da AutoScout24, infatti, il 60% dei nostri connazionali è geloso del proprio veicolo e lo considera una vera e propria “seconda casa”. Con buona pace dei sistemi di autostop organizzato, meglio noti come car pooling.
Per sei italiani su dieci l’automobile non è soltanto un mezzo di locomozione, ma un rifugio personale, un luogo che garantisce la privacy e che accettano di condividere solo con i propri familiari e occasionalmente con gli amici, ma molto raramente con gli estranei. La privacy è un valore irrinunciabile anche a livello europeo (54%), mentre i meno intransigenti in Europa sono i francesi, il 36% dei quali si dichiara disposto a offrire un posto anche a chi non conosce. Non è un caso, d’altronde, se Bla Bla Car, la community dei passaggi in auto più famosa del Vecchi Continente, è nata proprio Oltralpe.