Il trend del mercato delle auto usate è in continua ascesa. Il mese di luglio si è chiuso con 406.614 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari, registrando un incremento dell’11,6% rispetto a luglio 2014. Nei primi sette mesi del 2015, i volumi ammontano quindi a 2.690.806 unità, pari all’8,7% in più rispetto al periodo gennaio-luglio 2014.
L’ultima ricerca di AutoScout24, però, ha evidenziato un altro dato rilevante. Secondo il portale di compravendita online di automobili, infatti, il prezzo medio dell’usato è diminuito su tutto il territorio nazionale rispetto a un anno fa. Una tendenza confermata anche dall’Agpi mensile di luglio, che tocca i 12.381 euro, in calo dello 0,9% rispetto al mese scorso. Nessuna sorpresa, invece, per quanto riguarda i modelli più ricercati sulla piattaforma web. Il trend del mercato delle auto usate, da questo punto di vista, si mantiene stabile: il modello più richiesto è la Bmw Serie 3, seguito dalla Volkswagen Golf e da Audi A4. La ricerca condotta da AutoScout24 mette in evidenza la provenienza geografica delle richieste di auto sul portale. Risultato: in tutta Italia piacciono le tre volumi tedesche come le Bmw Serie 3, le Audi A4 e A6 e la Mercedes C.
Interessante notare anche i modelli più offerti, sui quali AutoScout24 calcola il prezzo medio dell’usato. Anche in questo caso, si registra una forte presenza della produzione tedesca. La Volkswagen Golf e la Bmw Serie 3 sono sul gradino più alto del podio in diversi centri italiani. La berlina media di Wolfsburg a Milano, Bologna, Venezia, Sassari, la sportiva di Monaco a Catania, Messina, Padova, Brescia, Parma, Perugia, Rimini e Siracusa. In questo caso si segnala la forte presenza dell’italianissima Fiat Panda, che conquista il primato di auto più offerta a Napoli, Torino, Genova, Prato, Foggia, Palermo, Forlì, Giugliano, Terni, Piacenza, Ancona, Arezzo e Cesena.