Il trend del mercato delle auto usate rimane positivo. Nel primo semestre del 2015 il dato lordo, che include le minivolture (ossia i trasferimenti delle vetture usate ai commercianti che poi le rivenderanno ai clienti finali), ha segnato un incremento in volume dell’8,24%. Il che equivale a 2.284.192 passaggi contro i 2.110.326 dello stesso periodo del 2014, pari a 173.866 passaggi in più.
A fronte di questi dati, l’Osservatorio CarNext divulga il trend del mercato reale delle auto usate. Secondo il brand di LeasePlan che si occupa della vendita di veicoli di seconda mano provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine, le auto usate effettivamente acquistate dai cittadini e dalle imprese nel primo semestre sono state circa 1.325.000, pari al +4,6% rispetto al periodo gennaio-giugno 2014. Questo risultato è riconducibile a una crescita forte (+15%) delle minivolture, ossia dei passaggi intermedi dell’usato prima che sia venduto al cliente finale.
Cumulando insieme gli acquisti di vetture nuove e usate, nel primo semestre 2015, la domanda degli italiani è cresciuta del 9% rispetto all’anno scorso. La domanda di usato netto è incrementata di quasi 5 punti percentuali, mentre quella delle vetture nuove ha registrato una crescita incoraggiante del 15%. “Il trend dell’usato resta positivo – commenta Franco Oltolini, operations director di LeasePlan in qualità di responsabile di CarNext – rappresentando una soluzione molto vantaggiosa per i privati, anche in una fase di ripresa delle immatricolazioni di vetture nuove, che resta ancora principalmente sostenuta dalle aziende e dal noleggio”. Tra i brand che sono stati interessati dal maggior numero di passaggi di proprietà spiccano Toyota/Lexus, con un +14,11% rispetto al primo semestre del 2014, seguito da Citroen/DS (+11,37%), Fiat (+10,12%) e Opel (10,02%).