In attesa del Gran Premio di Formula 1, che andrà in scena il prossimo weekend a Monza, un trend del mercato delle auto usate salta agli occhi. Si tratta della crescita di richieste online di auto sportive e a fotografarla è stata automobile.it, piattaforma di annunci dedicata al settore automotive. Negli ultimi 3 mesi, secondo il portale web di proprietà del gruppo eBay, questo tipo di ricerche ha raggiunto il 9,75% del totale, il 13% in più rispetto allo stesso periodo del 2014, e si colloca al quinto posto. Fanno meglio le cabriolet con il 13,26% e guadagnano terreno anche le jeep con un 15,96%. Mentre il trend del mercato delle auto usate più richieste su automobile.it vede in testa, senza indugi né sorpresa, le station wagon (31,95%) e le berline (29,89%).
Tra le auto sportive non possono mancare i brand e i modelli più esclusivi. Primo fra tutti il cavallino rampante con un esemplare “LaFerrari” valutato ben due milioni e mezzo di euro. Spicca poi una Pagani Huayra 6.0 V12 Bi-Turbo da poco più di un milione e mezzo di euro e una Bugatti EB 110 per cui la richiesta si attesta attorno al milione e 300mila euro. E se la Ferrari si accaparra anche il quarto posto con una F40 da oltre un milione di euro, la supercar più abbordabile (si fa per dire) è la Lamborghini Aventador, che ci “ferma” a 650mila euro.
Per tornare con i piedi per terra, anche chi ha un animo sportivo ma una disponibilità economica decisamente meno leggendaria, potrà trovare quel che fa per lui. Vetture più agée in grado di regalare comunque emozioni ad alta velocità. Qualche esempio? Mini Cooper, Alfa Romeo G1 e Maserati Biturbo (immatricolate negli anni ’80), disponibili a “soli” 50mila euro.