Il business dell’usato, come abbiamo detto più volte, sta sempre più a cuore ai Costruttori auto. Non a caso, tutti loro hanno messo a punto dei programmi specifici dedicati a questa particolare area aziendale. Dando alla propria rete di vendita e assistenza strumenti ad hoc per conquistare fette sempre più ampie di mercato e fidelizzare i clienti. È l’obiettivo del programma usato Toyota Plus, così come di Lexus Select.
L’USATO É IBRIDO
Le due grandi novità del Gruppo nipponico sono nate per permettere a tutti i clienti del brand di guidare una vettura ibrida. Toyota Plus è dedicato alle auto di seconda mano sia Hybrid che conventional del brand Toyota. Lexus Select è pensato per garantire l’eccellenza, la qualità e lo stile del marchio anche nell’usato premium, 100% hybrid.
I REQUISITI
Le vetture selezionate per i due programmi vengono sottoposte a ben 111 controlli tecnici certificati in grado di assicurarne due aspetti: qualità e longevità. L’usato Toyota Plus, così come il Lexus Select, è caratterizzato da una anzianità inferiore a 8 anni e meno di 160.000 chilometri. Tanti i vantaggi che il Gruppo mette a disposizione dei clienti finali attraverso la propria rete. A partire da un contratto unico che assicura uniformità e professionalità su tutto il territorio, garantendo supervisione e controllo dalla Casa madre.
ALTRE GARANZIE
C’è poi la scheda di attestazione della conformità, in grado di dimostrare che il concessionario di riferimento rispetta e applica le regole a tutela del cliente e certifica il chilometraggio della vettura. Oltre alla garanzia obbligatoria per legge, il programma Toyota Plus prevede una garanzia commerciale aggiuntiva fino a 3 anni e la riparazione in caso di guasto imprevisto, che copre anche tutte le componenti ibride. Il programma Lexus Select estende la copertura fino a 48 mesi. Completa il quadro l’assistenza stradale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in caso di arresto improvviso della vettura, inclusa la disponibilità di un’auto sostitutiva.
MANUTENZIONE E FINANZIAMENTI
Tra gli altri strumenti dati in mano ai concessionari e riparatori del Gruppo rientrano pacchetti, acquistabili insieme alla vettura, che comprendono due interventi di manutenzione (Base e Plus) presso le officine autorizzate Toyota e Lexus. Infine, sono state appositamente studiate per i due marchi delle nuove modalità di finanziamento. La formula Valore Usato Plus prevede 3 diverse durate (24, 36 e 48 mesi) in modo da far scegliere al cliente la rata più adatta alle sue esigenze.