Natale e Capodanno, vince la vacanza in auto per gli italiani

Vacanze in auto

Mancano ancora pochi giorni prima di staccare la spina in vista delle festività natalizie. Ma chi doveva organizzarle lo ha già fatto, optando per lo più per delle vacanze in auto. Che proprio la quattro ruote sia il mezzo prescelto dagli italiani per spostarsi nei giorni di ferie invernali per eccellenza lo rivela una ricerca realizzata da AutoScout24.

Approfondisci: l’automobile resta ancora la preferita per gli spostamenti degli italiani

Vacanze in auto

Quasi un quarto del campione viaggerà sia per il Natale che per il Capodanno, mentre il 15% si sposterà solo per salutare l’arrivo del nuovo anno. Chi viaggia, appunto, lo farà prevalentemente in auto verso località di montagna, ma anche città d’arte, località marittime o Paesi europei. L’auto è in pole position tra i mezzi di spostamento (77%), preferita all’aereo e al treno.

VACANZE IN AUTO

La motivazione più ricorrente da parte di coloro che utilizzerà la vettura per gli spostamenti è la grande libertà offerta dal mezzo (85%) unita alla passione per la guida, dichiarata da 9 intervistati su 10. Alcuni, eterni ritardatari, ne approfitteranno per acquistare gli ultimi regali last minute in autostrada. C’è chi ama ascoltare la musica ad alto volume e fermarsi a proprio piacimento (13%) mentre solo il 9% giudica le vacanze in auto più economiche.

Leggi Anche: auto, per le donne è il mezzo di spostamento più comodo

La sicurezza è un fattore importante, se si considera che il 56% di chi si sposta in auto effettua sempre i controlli prima di mettersi in strada. Un dettaglio non da poco visto che la vettura sarà scelta dal 77% di coloro che si sposteranno per il Natale e dall’83% da quanti raggiungeranno località più o meno lontane per il Capodanno.

Leggi Anche: parco auto italiano, il 58,8% del circolante è Euro 4, 5 e 6

LE DESTINAZIONI DI NATALE…

La maggior parte degli italiani vivranno fuori casa, ma con la propria famiglia, le vacanze di Natale e Capodanno. Si concederanno una pausa di una settimana o più (48%) o fino a 5 giorni (43%). Il 71% del campione analizzato resterà in Italia. Tra le mete più gettonate per le vacanze in auto, a Natale, c’è la montagna con il 38% delle preferenze. A seguire le città d’arte al 20%, con Roma, Firenze e Napoli in testa alla classifica.

Vacanze in auto

Terzo posto per località marittime e, a seguire, campagna e laghi. Il 13% degli automobilisti vacanzieri oltrepasserà i confini verso Francia e Germania, ma anche Svizzera e Austria.

…E CAPODANNO

Anche il Capodanno, gli italiani lo passeranno in famiglia (65%). Il 15% degli intervistati partirà sicuramente per una vacanza in auto: da 3 a 5 giorni (38%), fino a due giorni (25%) e una fuga romantica di una settimana e oltre (18%). Anche in questo caso, il mezzo prescelto sarà l’automobile (83%).

Destinazione Italia per il 70% degli intervistati, l’Europa per il 20% e mete extracontinentali per il 9%. Vince la montagna, il mare e le città d’arte (Verona, Matera e Napoli, Milano e Palermo. Qualcuno staccherà recrndosi in campagna o ai laghi e non mancherà chi sceglierà mete europee come Francia, Germania o Slovenia.

Partecipa alla discussione

Leggi anche