L’acquisto delle auto usate, per essere sicuro e affidabile, deve passare attraverso le reti ufficiali di concessionari. È questo uno dei punti focali del vademecum di AsConAuto, stilato per evitare brutte sorprese all’acquirente privato di vetture di seconda mano.
Il documento è stato curato da Giorgio Boiani, vicepresidente di AsConAuto con delega alla comunicazione, e parte da una considerazione: oggi le stime sulle vendite on-line di veicoli ci dicono che un terzo delle oltre 800mila auto usate messe in vendita viene pubblicato sul web da privati.
Occorre dunque prestare una particolare attenzione in fase d’acquisto e, in tal senso, AsConAuto identifica proprio nel dealer una garanzia di sicurezza.
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AUTO USATE: CRESCONO LE VENDITE ON-LINE
I numeri dell’Osservatorio eCommerce B2C, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e dal Consorzio Netcomm, confermano che gli italiani che comprano on-line sono in crescita costante. Per fare un numero, nel 2017 il valore degli acquisti su internet ha raggiunto i 23,6 miliardi di euro, con una crescita del 17% rispetto al 2016.
In crescita, in particolare, è l’incidenza di smartphone e tablet, dispositivi dai quali viene effettuato all’incirca un terzo degli acquisti e-commerce. In questo senso, il binomio tra vendite on-line e auto usate sta crescendo molto e sarà uno dei 5 trend del futuro dei concessionari. E, come già accennato, l’Italia, rispetto agli altri Paesi, presenta un’elevata incidenza di transazioni tra privati.
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IL VADEMECUM DI ASCONAUTO
Come fare, dunque, per evitare sorprese nell’acquisto di auto usate? Ecco i dieci punti del vademecum di AsConAuto.
1) LICENZA DI VENDITA
Controllare che il venditore sia in possesso di una regolare licenza di vendita e non sia intermediario di qualcuno: in questo caso, infatti, il consumatore non ha diritti.
2) LA GARANZIA
Il venditore professionista ha l’obbligo di legge di assicurare all’acquirente 12 mesi di garanzia, mesi che diventano 24, raddoppiando, nel momento in cui non si consegnano documenti attestanti la garanzia di 12 mesi.
3) EVITARE L’ACQUISTO DA UN PRIVATO
Evitare sempre di acquistare da un privato. Se chi vende è un privato, infatti, non sussiste obbligo di legge per il venditore di fornire garanzie e l’acquirente, a vendita perfezionata, non può avanzare pretese o avere rivalse di alcun tipo.
4) OCCHIO AGLI ACCONTI
Non dare nessun acconto in denaro a venditori trovati on-line che non dimostrino di avere, oltre a una licenza per la loro attività, una sede fisica nella quale trovare l’auto di cui è pubblicata la inserzione per la vendita.
5) VERIFICARE PRIMA
Verificare subito, in caso di lontananza geografica del luogo, che il venditore sia attivo attraverso un immediato controllo telefonico in modo da fare una prima verifica sulla esistenza del venditore e dell’auto scelta. Succede frequentemente che tutte le informazioni fornite on-line siano false.
6) L’INFORMATIVA SULLA GARANZIA
Assicurarsi che, all’atto della consegna dell’auto usata, sia consegnata anche l’informativa sulla modalità di garanzia scelta dal venditore: certificazione, garanzia della casa automobilistica, garanzia terza di assicurazioni e così via.
7) IL DOCUMENTO DELLA MOTORIZZAZIONE
Non ritirare l’auto acquistata usata senza avere in mano il “permessino di vendita” rilasciato dalla motorizzazione. Infatti, potrebbe darsi il caso che l’auto venduta abbia vizi fiscali occulti e che sia interdetto il passaggio di proprietà.
8) FIDARSI SOLO DI VENDITORI STRUTTURATI
Fidarsi delle informazioni sull’auto scelta rilasciate da venditori che dimostrino di avere alle spalle una organizzazione strutturata, almeno sufficiente a un controllo tecnico sommario della vettura venduta.
9) PRIVILEGIARE LE CERTIFICAZIONI
Privilegiare venditori che rilascino documenti o certificazioni che dimostrino nei fatti tecnici la vita passata e residua dell’auto in modo da avere, in caso di acquisto di un’auto usata, una maggiore tranquillità rispetto al chilometraggio dichiarato dal venditore.
10) AFFIDARSI A DEALER O NETWORK SICURI
Affidarsi preferibilmente a una rete ufficiale di concessionari o a network sicuri, come quello di AsConAuto, che all’interno della propria rete associativa, ha già provveduto a fare una selezione sia dei concessionari sia del componenti del network degli autoriparatori.