I risultati ottenuti dai veicoli commerciali nel 2016 evidenziano un settore in grande ripresa: nell’anno appena trascorso, infatti, il comparto ha infatti sfiorato le 200mila unità (199.300 per la precisione), con una crescita del +49% rispetto allo scorso anno (dati Unrae).
DATI VEICOLI COMMERCIALI 2016
Nella voce “dati veicoli commerciali 2016”, spicca il risultato di dicembre, che chiude con oltre 27mila unità e una crescita del +89% rispetto al dicembre 2015. Un numero che si spiega guardando il clima di incertezza sul futuro che si respirava dopo il referendum e la mancanza di certezze (fino a metà dicembre) sulla proroga del superammortamento: due aspetti sottolineati dal presidente di Unrae, Massimo Nordio. Che evidenzia, quindi, il ruolo determinante della fiscalità sugli acquisti di privati e imprese.
“L’opportunità di godere del superammortamento al 140%, in attesa della conferma ufficiale della proroga al 2017 (arrivata poi nella prima metà del mese di dicembre con la Legge di Bilancio), ha spinto i clienti ad anticipare gli acquisti dei veicoli commerciali”.
VIDEO: I VEICOLI COMMERCIALI PIU’ VENDUTI DAI CONCESSIONARI
UNA RISORSA PER I CONCESSIONARI
Le vendite dei veicoli commerciali, in presenza di questi dati, sono sempre più una risorsa per i dealer. Lo stesso concetto si può affermare per gli allestiti, considerando che molte Case puntano parecchio su quest’ultima categoria, inserendo molto spesso a listino il modello già previsto di allestimento. La crescita di popolarità degli allestiti è testimoniata anche dall’importanza assunta da alcuni eventi come il Renault Business Booster Tour, arrivato quest’anno alla terza edizione.
IL MERCATO DEI VEICOLI COMMERCIALI
Dopo aver visto quindi i dati del 2016, una domanda sorge spontanea: quali sono le prospettive del mercato dei veicoli commerciali per il 2017? Considerata la conferma del superammortamento e la domanda (sostenuta) da parte di privati e aziende, ci sono i presupposti per continuare a fare bene. L’uscita dal tunnel della crisi, cominciata nell’ormai lontano 2009, sembra essere finalmente una realtà.