Veicoli commerciali e industriali a maggio, il commento di Federauto Trucks

Veicoli commerciali a maggio 2017

Positivo il bilancio dei veicoli commerciali nel mese di maggio del 2017. I dati diffusi da Acea, l’associazione dei costruttori europei, mostrano che le immatricolazioni complessive di LCV e mezzi industriali sono cresciute del 9,2%.

L’incremento, secondo Federauto Trucks, è ancora una volta conseguenza degli effetti positivi del Superammortamento al 140% per i beni strumentali d’impresa.

Approfondisci: Scopri come cambia il processo d’acquisto di Trucks e LCV

IL COMMENTO DI FEDERAUTO TRUCKS

“È peraltro corretto rammentare che dopo la scadenza ad aprile delle misure per gli investimenti a favore delle imprese di autotrasporto, il mercato attende la pubblicazione del nuovo provvedimento. A tal proposto ribadiamo l’importanza di puntare su questo importante strumento che può incidere in modo rilevante sul rinnovo delle flotte”.

Gianandrea Ferrajoli, coordinatore di Federauto Trucks

Leggi Anche: Il ritardo digital dei concessionari di veicoli industriali secondo Ferrajoli

I VEICOLI COMMERCIALI A MAGGIO 2017…

Dal canto suo, Unrae aveva già diffuso i risultati del suo Centro Studi e statistiche. Secondo l’associazione italiana dei Costruttori di autoveicoli, il mercato dei veicoli commerciali, nel mese di maggio del 2017, è tornato in territorio positivo, segnando una crescita dell’8,7%.

Un risultato che arriva in seguito il calo isolato del mese di aprile, quando il mercato aveva registrato una frenata dopo ben 38 mesi di incrementi.

…E I MEZZI INDUSTRIALI

Diverso il discorso per quanto riguarda il mercato dei veicoli industriali. I dati del Centro Studi e statistiche di Unrae, in questo caso, evidenziano un calo del 6,4% per le immatricolazioni dei mezzi con massa totale a terra superiore a 3,5 tonnellate.

Per i mezzi pesanti, con massa totale a terra uguale o superiore alle 16 tonnellate, infine, le stime per il mese di maggio sono in diminuzione del -6%.

Partecipa alla discussione

Leggi anche