Vendite auto online, Smart scommette sul web

Vendite auto online Smart Fortwo twinamic mercato

Le vendite auto online stanno avanzando sul mercato. Lo dimostra Smart che, dopo aver trasformato il concetto di mobilità urbana ed essere stata la prima venduta a rate, prima elettrica 100% e in sharing con car2go, oggi ha rotto gli indugi e si  è lasciata conquistare anche online grazie a SmartFORstore.it. Si tratta di una piattaforma web semplice da utilizzare, che offre un’esperienza d’acquisto esclusiva e su misura, un vero e proprio showroom virtuale dove entrare in contatto con il mondo Smart in maniera innovativa, conoscere ed acquistare Fortwo e Forfour h24, 365 giorni l’anno. Una tendenza specchio anche dei nuovi trend del momento.

CAMBIAMENTI

“La comunicazione nell’automotive sta cambiando profondamente, in funzione della trasformazione del modo di raccontare l’auto: non più un semplice racconto, ma un’interazione fra il potenziale cliente e l’automobile stessa – afferma Cesare Salvini, direttore marketing di Mercedes-Benz -. Il futuro è già arrivato e si basa soprattutto sulla trasformazione dell’esperienza del cliente. Non più una comunicazione “one to many”, in cui la Casa automobilistica racconta e gli altri ascoltano, ma un’interazione continua con il cliente, il cui ruolo attivo diventa una realtà, grazie anche ai social media. Da qui l’introduzione di una serie di novità, che consentono una totale disintermediazione del mondo della comunicazione. Un esempio è “Periscope”, che permette l’interazione della Casa automobilistica con il cliente”.

VIDEO: INTERVISTA A CESARE SALVINI, MERCEDES-BENZ ITALIA

SMART

La prima protagonista dell’e-commerce firmato Smart è la red & the city. Una versione (in anteprima per il web, disponibile per fortwo e forfour 70) trendy e sempre connessa,  grazie a Smart cross connect, applicazione gratuita con sistema di navigazione satellitare offline, e al supporto universale per smartphone compreso di ricarica USB. In più, cerchi in lega a 5 razze da 16” verniciati in black e lucidati a specchio, luci Led & sensor pack, Cool & Audio package interni black/anthracite, Tridion rosso e bodypanels white, tetto panorama e cambio automatico a doppia frizione twinamic. Fortwo red & the city è disponibile a 16.090 euro (per la Forfour bisogna aggiungere 700 euro). “Smart è online da un paio di mesi, nel senso che è venduta in un sito internet. La vera chiave è il fatto di offrire al cliente un’esperienza completamente diversa rispetto all’offline. Questo perché le aspettative e le interazioni fra cliente e Casa automobilistica cambiano radicalmente nel momento in cui l’acquisto si trasferisce sul web. Dall’ordine alla consegna della macchina, succedono varie cose che rendono l’esperienza diversa e unica”, sottolinea Salvini.

IL FUTURO DEI DEALER

Vendite auto online Smart Fortwo Cabrio
La nuova Smart Fortwo Cabrio

Nelle vendite auto online, comunque, il ruolo del concessionario continua a rimanere centrale. “Il dealer è parte del ciclo di vita e vendita della vettura. Nel caso dell’acquisto online il concessionario entra in gioco nella parte finale, consegnando la vettura direttamente in salone o a domicilio.  Abbiamo scoperto che il cliente è comunque alla ricerca della fiducia che il concessionario gli ispira. Quindi, anche in una fase in cui la maggior parte dei punti di contatto sono online, ciò che conta veramente è che al momento della consegna ci sia una figura di riferimento per il cliente, rappresentata dal concessionario che poi seguirà, naturalmente, tutta la vita dell’auto, dopo la vendita”, evidenzia il direttore marketing di MercedesBenz.

USATO

SmartFORstore.it è anche la porta di ingresso al mondo dell’usato Smart FirstHand, una sorta di Tripadvisor dell’auto dove trovare tutto l’usato proposto dalla rete ufficiale italiana, con la possibilità di leggere le recensioni di altri clienti, confrontare le offerte e, per la prima volta, prenotare online la vettura. Attraverso un piccolo importo su carta di credito sarà possibile riservare la Smart preferita per sette giorni, durante i quali si avrà tutto il tempo per finalizzare l’acquisto.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti