L’introduzione di nuovi modelli ha rinnovato la gamma. È stato questo il segreto delle vendite Honda 2015. L’anno che sta per concludersi ha rappresentato la rinascita della Casa nipponica in Europa, il primo passo verso il ritorno alle 200mila unità commercializzate in media in un anno. Il merito è da attribuire al ritorno dei modelli più amati del passato, ma anche alle versioni rinnovate dei prodotti di maggior interesse. Un mix vincente che ha reso il 2015 l’anno del riscatto per Honda nel Vecchio Continente. Nelle concessionarie italiane ed europee la nuova Jazz e le versioni rinnovate di Civic e CR-V si sono affiancate alla HR-V e alla Civic Type R.
CALENDARIO
Le vendite Honda 2015 sono state alimentate in primis dal lancio (a inizio anno) del nuovo CR-V, equipaggiato con il nuovo motore diesel i-DTEC da 1.6 litri e il cambio automatico a nove rapporti. A bordo, c’è l’innovativo sistema di infotainment Honda Connect, compatibile con i più recenti smartphone e in grado di offrire informazioni in tempo reale e connettività. A seguire un altro Suv: il nuovo HR-V. Un modello che ha consentito alla Honda di tornare protagonista in un segmento che lo stesso marchio giapponese aveva contribuito a creare con la versione originale. Grazie a un look sportivo e dinamico, dotazioni all’avanguardia e motorizzazioni efficienti, la Honda HR-V ha subito ottenuto un ottimo successo di vendite. A far felice la rete di concessionari Honda, anche il ritorno (in estate) di un altro modello da sempre acclamato dagli appassionati. Si tratta della nuova Civic Type R, che ha già conquistato i primi titoli mondiali in alcune competizioni motoristiche (titolo piloti e costruttori del Campionato britannico vetture turismo). L’ultima arrivata in concessionaria è la nuova Jazz, che ha conquistato la valutazione di cinque stelle nei test Euro NCAP. La rinascita delle vendite Honda 2015 è confermata dal rafforzamento dell’attività produttiva in Europa, con un investimento di 270 milioni di euro nello stabilimento di Swindon (in UK), che dal 2017 ospiterà la produzione su scala mondiale della decima generazione della Civic (versione a cinque porte).
NUOVO ANNO
La scia di successo delle vendite Honda 2015 è destinata a continuare nel 2016. Il prossimo anno, infatti, è in calendario l’arrivo di due nuovi modelli in Europa: la NSX e la Clarity Fuel Cell. “Il 2015 ha mostrato solo una parte di quanto Honda proseguirà nel 2016, anno che si preannuncia altrettanto denso ed entusiasmante. La rinascita del nostro marchio in Europa è destinata ad avere un seguito”, ha sottolineato Phillip Ross, Senior Vice President di Honda.