Le vendite delle supercar non conoscono crisi

vendite super car

La passione per i bolidi non conosce occasioni speciali per l’acquisto, bensì dura tutto l’anno. Almeno nel BelPaese. A rivelare i dati delle vendite supercar è l’analisi di AutoScout24, noto sito di annunci auto in Europa – con più di 2,5 milioni di veicoli online -. Gli italiani da sempre amano la velocità e i concessionari soddisfano al meglio questo desiderio, offrendo e illustrando in fase di acquisto ogni minimo dettaglio.

I SOGNI SON DESIDERI

Favole a parte, le vendite delle supercar, ricordando che il 2016 è stato un anno positivo per il mercato auto, ha visto la crescita delle richieste di settore aumentare di oltre il 30%. La regina delle desierate supersportive è la Lamborghini Aventador, che nello specchietto retrovisore dietro vede la Porsche 911. La Rossa di Maranello mantiene i suoi affezionati e alta la bandiera del Cavallino rampante. Posizionandosi al terzo posto, la Ferrari 488 ha ben sostituito la versione precedente, la 458 Italia. La quinta posizione è occupata da LaFerrari, un mix di tecnologia corsaiola da quasi 1000 cavalli, realizzata in appena 499 esemplari. Seste e settime sono le rosse: Ferrari 512, ultima Testarossa della storia, e la desiderata F40 che arriva a una quotazione di un milione 350 mila euro.

Le ultime tre della classifica ci riportano in Casa Lambo. Ottava si piazza l’Huracán, nona la Diablo, e decima la Countach. Quest’ultima ha segnato la svolta stilistica del brand grazie alla matita di un guru, Marcello Gandini che ha dato forma e anima alla Miura ma anche all’Alfa Montreal e alla mitica Lancia Stratos.

Scocche scintillanti, dal design accattivante, e motori da concerto: in Italia il fascino delle auto veloci non conosce crisi. Lo scorso anno, dati alla mano, le vetture da oltre 250mila euro e con potenza superiore ai 400 cavalli hanno messo a segno un risultato da incorniciare.

vendita supercar
Le vendite delle supercar in Italia volano alto

OLTRE LE VENDITE DELLE SUPERCAR

Dopo aver visto il dettaglio delle vendite delle supercar, torniamo con i piedi per terra. E’ stato pubblicato l’AGPI, l’indice che misura il costo medio di tutte le inserzioni presenti (oltre 415mila) su AutoScout24. A dicembre sono stati raggiunti i 14.576 euro contro i 14.466 euro di novembre, con un incremento rispetto al mese precedente dello 0,8%. Sul fronte dei modelli non si registrano sostanziali differenze nella classifica: la Volkswagen Golf rimane in testa fra le auto più ricercate del mese; dietro la Bmw Serie 3 seguita dall’Audi A3. Si conferma quarta l’Audi A4. Quinta la Fiat Panda, mentre slitta al decimo posto la Fiat 500.

Partecipa alla discussione

Leggi anche