Il segreto ha un nome ben preciso: Ateca. Le vendite del Suv Seat Ateca, infatti, hanno spinto verso l’alto i risultati del marchio spagnolo. Un valore aggiunto che i concessionari del brand hanno saputo capitalizzare al meglio. Non a caso, a livello mondiale, nel 2016 la rete Seat ha totalizzato il record di vendite degli ultimi anni.
LE VENDITE DEL SUV SEAT ATECA
La Casa spagnola ha reso noti i dati dello scorso anno: le vetture consegnate sono state 410.200, pari al +2,6% rispetto al 2015. Un risultato di tutto rispetto, che si riflette positivamente anche in Italia: la filiale guidata da Peter Wyhinny, infatti, lo scorso anno ha totalizzato 16.500 consegne, +3,9% rispetto a dodici mesi fa. Facendo un confronto con il 2012, la crescita diventa addirittura del +63%. In questo contesto, decisivo è stato l’apporto delle vendite del Suv Seat Ateca, arrivato nelle concessionarie nella seconda parte del 2016: in totale, il modello ha venduto ben 24.200 unità.
UN FUTURO ROSEO
Anche il 2017 riserverà importanti novità ai concessionari del marchio spagnolo del Gruppo Volkswagen: molto atteso, infatti, è l’arrivo negli showroom della nuova Leon. Quindi, nel primo semestre dell’anno, arriverà la nuova Ibiza e, a seguire, un altro piccolo Suv, la Arona.
UNA NUOVA IMMAGINE
Alle novità di prodotto, si affiancherà ancora una volta la collaborazione tra la Casa iberica e i suoi dealer. Una collaborazione che, lo scorso anno, ha visto il rinnovo del 60% della rete di concessionari a livello globale (il 70% in Italia), attraverso l’introduzione della nuova immagine corporativa del brand.
IL COMMENTO
“La nostra offensiva di prodotto non è che all’inizio” spiega a questo proposito il presidente della Seat, Luca de Meo, che poi, riferendosi alle vendite del Suv Seat Ateca, sottolinea:
“Ateca è già diventata il terzo pilastro del marchio e, a partire da quest’anno, il suo contributo ai risultati di vendita sarà molto più evidente”.