Viasat, Mapfre e Kairos: una partnership per il business dei dealer

Autoriparatori: a maggio 2019 aumentano le attività in officina e stabilità nei prezzi praticati

All’Automotive Dealer Day 2018, Viasat ribadisce la volontà di investire sul mercato delle concessionarie auto e conferma la partnership con Mapfre Warranty e Kairos (società milanese attiva nei servizi commerciali di telemetria e di telediagnosi), unendo il proprio know-how con l’obiettivo di offrire soluzioni innovative per i concessionari, in modo da ampliare l’offerta di servizi da proporre ai clienti.

L’accordo commerciale sfrutta le potenzialità della telematica, offrendo, attraverso dispositivi di ultima generazione, servizi a valore aggiunto in termini di protezione, sicurezza, diagnostica predittiva, ma anche di fidelizzazione. I margini economici per i dealer sono garantiti.

Attraverso quest’intesa, Mapfre propone i propri servizi post-vendita, integrandoli con le soluzioni telematiche di Viasat. Kairos supporta il personale di vendita Mapfre, ma, oltre alla formazione, si occupa anche degli aspetti commerciali e di marketing.

Leggi anche: telematica, un’alleata per il business dei concessionari

VIASAT DEALER PORTAL

Il dispositivo Viasat (K-Box o S-Box), installato a bordo del veicolo, funziona come un localizzatore satellitare e comunica con la centrale operativa Viasat (scopri di più qui), offrendo al cliente servizi di sicurezza, antifurto e assistenza in caso di sinistro. Uno strumento in più, quindi, per il dealer, nell’ottica di una maggiore fidelizzazione dell’automobilista nelle fasi del post-vendita.

A corredo, c’è il Viasat Dealer Portal, un tool web che, partendo dall’analisi dei dati forniti dai veicoli, permette di accedere a informazioni costantemente aggiornate sul veicolo. In più, rappresenta uno strumento di CRM, con la possibilità, per il dealer, di proporre attività finalizzate a garantire una puntuale e corretta manutenzione (come tagliandi, diagnosi, controlli, scadenze assicurative, ecc.), aumentando il ritorno in officina delle auto vendute.

L’analisi dei dati, insieme alla riorganizzazione dei processi di vendita e assistenza, permetteranno al dealer di mettere a punto una pianificazione dedicata e mirata al cliente, grazie a un monitoraggio del veicolo a distanza e a un recall puntuale.

PRIMI BILANCI

La partnership tra Viasat, Mapfre e Kairos è stata siglata un anno e mezzo fa (leggi qui l’annuncio della collaborazione). “Questa collaborazione ci sta dando molte soddisfazioni, perché le nostre soluzioni sono apprezzate e soprattutto proposte con una qualità di assoluto rilievo”, commenta Valerio Gridelli, amministratore delegato di Viasat.

Il concetto di innovazione nel settore automotive è collegato a un’idea di veicolo connesso a dispositivi elettronici. L’accordo tra Viasat, Mapfre e Kairos rappresenta una risposta concreta ed efficace, nonché tecnologica, alle esigenze dei concessionari in tema di fidelizzazione del cliente finale, personalizzazione dei servizi attraverso il CRM e telediagnosi, offrendo dei reali margini economici per il business dei dealer.

Non solo service, ma anche vendita, con la possibilità di costruire le offerte sulla base delle esigenze della singola persona, anticipando i suoi bisogni e proponendo soluzioni di acquisto idonee alle sue abitudini e interventi post-vendita, grazie alla profilazione del cliente.

Partecipa alla discussione

Leggi anche