Video personalizzati per migliorare la Customer Experience: è l’iniziativa che CWS, realtà che supporta le aziende nella trasformazione digitale, propone a società di noleggio e Case automobilistiche. E che diventa una soluzione anche per i concessionari.
Obiettivo: arrivare dritti al cuore e alla pancia del singolo cliente, interpretando le sue esigenze in un periodo post Covid dove le norme di sicurezza impediscono, in buona parte dei casi, gli incontri fisici.
Approfondisci: come cambia il mestiere del dealer dopo il Covid?
COME FUNZIONANO I VIDEO PERSONALIZZATI CWS
“I video personalizzati giocano un ruolo fondamentale per coinvolgere il cliente in maniera emozionale e personalizzata – spiega Basilio Velleca, responsabile della divisione automotive di CWS – Grazie alla disponibilità delle informazioni sui propri clienti o su quelli potenziali è possibile creare in maniera automatica filmati dedicati a ciascuna delle persone, in grado di comunicare one-to-one con il singolo, in modo che possa sentire che l’azienda stia parlando solo con lui e che conosce i suoi gusti e le sue preferenze”.
CWS, utilizzando la Doxee Platform, è in grado di creare in automatico, milioni di video diversi, uno per ciascun cliente, utilizzando il CRM, ovvero i dati disponibili in azienda: tutto ciò secondo Velleca “è una modalità emozionale, diversa rispetto a una email e in grado di regalare un’esperienza unica. Non solo, grazie al Doxee Pvideo il cliente può interagire con il video e addirittura selezionare il proprio percorso in modo da scegliere il modo in cui vivere la propria esperienza di brand o di acquisto”.
UNA SOLUZIONE ATTUALE
Il Covid-19, infatti, tra le altre cose, ha reso più difficile per i dealer far vivere ai propri clienti una corretta e soddisfacente esperienza di brand e di acquisto dell’auto. “Il Video one-to-one e interattivo riesce, almeno in parte, a far vivere ai propri clienti un momento emozionale di grande valore e riporta il cliente al centro della comunicazione e dell’attenzione del brand, sia in un ottica retail che in ambito B2B, rispettando a pieno tutte le norme del distanziamento sociale”.
ESEMPI
“Le aziende più all’avanguardia hanno messo a punto con noi strategie comunicative volte, ad esempio, a indirizzare i commercianti di vetture d’occasione all’utilizzo della piattaforma d’asta, incrementare la fedeltà all’officina al termine del periodo di garanzia, proponendo l’estensione o la partecipazione ad una campagna di vendita di ricambi originali”.
E ancora, conclude, “aumentare l’immagine di brand e promuovere la Customer Satisfaction, invitare al test drive e, con un video successivo, ringraziare per la partecipazione sottoponendo un’offerta finanziaria personalizzata, far esplodere i dettagli della vettura in modo che ciascun potenziale cliente possa scegliere il percorso di conoscenza del prodotto desiderato”.