Nel 2030 il 10% delle auto si acquisteranno online, afferma una ricerca condotta da AutoScout24. Ciò, tuttavia, non significa che le concessionarie non esisteranno più. Nonostante l’ascesa di piattaforme al 100% digital come Cazoo, gli acquirenti non si fidano di chi lavora esclusivamente sul web.
Il ruolo del dealer è quello di consulente e guida, figura cui i clienti non sono disposti a rinunciare. Purché il fidato dealer stia al passo con i tempi e metta le proprie competenze a disposizione anche in versione online. Quel di cui c’è bisogno, insomma, è una concessionaria vecchio stampo, ma equipaggiata di un completo pacchetto di servizi digitali.
LA VERSIONE DIGITALE DELLA CONCESSIONARIA
Muovere i primi passi sul web non è facile (noi qui vi avevo illustrato le best practice consigliate da Google), fortuna, però, che esistono servizi ideati appositamente per accompagnare i concessionari nel mondo dell’internet.
VIDIPLA, tra questi, ha escogitato un sistema grazie al quale è possibile creare una versione digitale della concessionaria, offrendo all’utente la possibilità di visitarla ovunque si trovi, tramite smartphone, pc, tablet o visore VR.
Le concessionarie digitali di VIDIPLA offrono la possibilità di essere “aperti” e rintracciabili 24 ore su 24, tutti i giorni, tutto l’anno. Inoltre, il servizio mette a disposizione degli utenti:
- un’eventuale guida virtuale
- visite a 360° all’interno della vettura selezionata
- servizi interattivi per effettuare prenotazioni, acquisti, richieste di informazioni ecc.
- schede informativi sui servizi offerte
Per farsi un’idea di come funziona il servizio di VIDIPLA, è possibile visionare due concessionarie digitali già attive: qui c’è la versione web della concessionaria Lamborghini di Maldarizzi, a Bari; qui quella della concessionaria Citroën Demo, a Matera.