L’ultima versione di Volkswagen Polo approda finalmente sul mercato italiano. Sabato e domenica prossimi, infatti, sarà protagonista del classico porte aperte in tutte le concessionarie del marchio tedesco. Le novità principali riguardano la gamma motori, i sistemi di infotainment ma anche i dispositivi di sicurezza montati a bordo di quella che, dopo la Golf, è l’auto più venduta di Volkswagen.
Le motorizzazioni a disposizione sono il benzina 1.0 da 60 e 75 Cv e l’1.2 TSI turbo da 90 Cv; oltre al nuovo Turbodiesel 3 cilindri 1.4 TDI nelle versioni da 75 e 90 Cv. Ai due propulsori da 90 Cv si può anche abbinare il cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 marce. Mentre alcuni dispositivi di serie rendono ancora più sicura la nuova Polo. Tra questi spicca il Fatigue Detection, che rileva il grado di stanchezza del guidatore e lo avvisa quando ha bisogno di una sosta, e il sistema anticollisione multipla, che in caso di urto frena la vettura per limitare il rischio di impatti successivi, ma anche il Front Assist con frenata di emergenza City e il cruise control adattivo, con regolazione automatica della distanza di sicurezza.
Piccole modifiche estetiche conferiscono all’utilitaria di Volkswagen un aspetto più dinamico, mentre gli interni sono arricchiti da inediti volanti a tre razze, un cruscotto di dimensioni maggiori con due elementi circolari “a cannocchiale” e, al centro della plancia, i display del nuovo infotainment (da 5 pollici o da 6,5 pollici per il top di gamma). Questi ultimi sono tutti touchscreen e rappresentano una delle novità più rilevanti dell’ultima Polo, che in questo modo si avvicina maggiormente ai gusti dei giovani. A richiesta, inoltre, si possono avere il navigatore e il MirrorLink, che permette di gestire i propri dispositivi elettronici mediante il sistema di infotainment.
La versione 1.0 da 60 Cv della nuova Polo è in vendita nelle concessionarie Volkswagen a partire da 12.600 euro, che per effetto della promozione di lancio diventano 10.900 euro.