Che la tecnologia interessi sempre più, insieme ad efficaci strategie di web marketing, i concessionari di auto. Se è l’auspicio condiviso da tutti i Costruttori di automobili, su questo versante ci sono interessanti novità in casa Audi. Nel 2015, infatti, l’esperienza della realtà virtuale entrerà nelle concessionarie del marchio dei quattro anelli grazie al programma Audi Virtual Reality Experience, già in fase di test in alcuni showroom del Brasile. Obiettivo: permettere ai potenziali clienti di configurare l’intera gamma di Audi, con tutti gli equipaggiamenti, le motorizzazioni e gli optional disponibili, in un ambiente virtuale.
Il nuovo sistema è stato presentato al Salone di Detroit da Luca De Meo, responsabile vendite e marketing di Audi. Prevede la combinazione di smartphone e visori di realtà virtuale, in grado di introdurre nuove modalità di test drive “digitali” per i clienti. Gli strumenti di web marketing dei concessionari, infatti, si arricchiranno grazie all’importante collaborazione tra Audi e Samsung. La famosa Casa tecnologica fornirà il Galaxy Note 4 e il Gear VR, rispettivamente lo smartphone e il visore per la realtà virtuale. Quest’ultimo inoltre sarà abbinato a un paio di cuffie wireless.
Grazie a questi strumenti, Audi punta a offrire un’esperienza su misura ai suoi clienti, che saranno in grado di configurare nei minimi dettagli sia gli interni che gli esterni della propria auto, visualizzando in tempo reale i risultati delle proprie scelte. I visori per la realtà virtuale riscuotono un successo sempre maggiore nel settore automotive, dove Nissan e Abarth li hanno già adottati. I benefici attesi? Secondo De Meo, in seguito all’adozione del nuovo processo digitale, uno showroom di Londra ha visto aumentare le vendite del 70%. Certamente la tecnologia da sola non basterà, ma è evidente che quest’ultima, se sfruttata bene, offre margini di crescita da non sottovalutare.