Auto e web, un binomio vincente secondo AutoScout24

“Il digitale ha sempre più valore per l’acquisto delle auto, sia nuove che usate”. Lo ha ribadito Vincenzo Bozzo, amministratore delegato della filiale italiana di AutoScout24, confermando così la validità del web marketing per i concessionari. Intervistato da DealerLink in occasione di Internet Motors 2014, Bozzo illustra la crescita registrata dal web negli ultimi anni. “Le lead generate dal nostro sito dal 2012 al 2014 – assicura Bozzo –  sono cresciute del 50% e il nostro sito attualmente genera circa 1 milione di contatti a dealer al mese”.

VIDEO: VINCENZO BOZZO, AMMINISTRATORE DELEGATO AUTOSCOUT24 ITALIA

Questi contatti avvengono tramite telefonate e email, ma aumenta sempre più il numero di persone che decide di recarsi direttamente in concessionaria dopo avere visualizzato un annuncio o una pubblicità online. Un dato che indica chiaramente l’importanza delle strategie di web marketing dei concessionari, se è vero che queste persone sono “oltre il 30% per quanto riguarda le auto usate e oltre il 40% per le auto nuove”, sottolinea l’amministratore delegato di AutoScout24 Italia, proponendo i risultati dell’indagine “European Walk in Study”.

Un discorso a parte merita poi il fenomeno del mobile, in riferimento alla navigazione sui siti delle Case auto, dei dealer o sui portali di annunci attraverso dispositivi come smartphone e tablet. “Il mobile – sottolinea Bozzo – rappresenta il motore della crescita. Nell’ultimo anno, le nostre visite da dispositivi mobili sono cresciute quasi del 50%, e quindi sono quasi raddoppiate, e anche il numero delle lead generate attraverso questi strumenti sono aumentate di oltre l’80%”. Si tratta dunque di percentuali che gli operatori della distribuzione auto non possono sottovalutare perché, oltre a indicare un netto cambiamento nel processo di acquisto dei consumatori, offrono anche i presupposti per cogliere e sviluppare al meglio le potenzialità offerte dal web.

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