K Brand: un supporto innovativo al CRM e al web marketing

Web Marketing Concessionari K Brand 2016

Web Marketing, CRM, Customer Experience: queste parole stanno entrando sempre più nel vocabolario dei concessionari. Il motivo è semplice: in ottica di fidelizzazione, per il dealer è fondamentale conoscere a fondo il cliente (e le sue necessità) e il web (accompagnato soprattutto dalle innovative piattaforme Mobile) diventa uno strumento potentissimo per raggiungere l’obiettivo. 
In tale ottica, si stanno affacciando sul mercato diverse nuove realtà specializzate negli ambiti sovra-citati.  Una di queste è K Brand azienda con sede nel cuore della Brianza, che nel suo panel di clienti ha anche il mondo della distribuzione automobilistica. “Il progetto nasce nel 2011, con l’idea di creare una società di servizi web innovativi – sottolinea Simone Dell’Orto, amministratore dell’azienda, manager proveniente da una lunga esperienza nel mondo delle quattro ruote, precisamente nel Gruppo PSA -: da lì abbiamo avviato dei progetti che ci hanno permesso di strutturare una soluzione che oggi consente una gestione del cliente a 360°, dalla comunicazione in tutte le sue forme, all’analisi e comprensione del dato granulare e di sintesi”.

KMEET

“La svolta è arrivata nel 2013 con il lancio di Kmeet – aggiunge Dell’Orto -, un prodotto aziendale progettato per supportare l’interazione con i clienti finali. La caratteristica fondamentale di questa piattaforma è la versatilità, che ne consente un’applicazione efficace su diversi ambiti, tra cui l’automotive. L’abbiamo presentato, infatti, sia ad alcune Case, sia direttamente ai dealer”. 
Inizialmente Kmeet era una piattaforma on premises, quindi da maggio del 2015 è stato reso disponibile nel “Cloud”, fruibile comodamente via Mobile. “Da allora oltre 100 grandi aziende hanno deciso di adottarlo per gestire l’interazione con i loro clienti” spiega Dell’Orto.

AL SERVIZIO DEL CONCESSIONARIO

Web Marketing Concessonari Kmeet 2016“Kmeet è un prodotto ideale in ambito CRM, Customer Follow-up e Cross Marketing. Per semplificare potremmo dire che si tratta di quattro prodotti in uno: effettua survey, CRM, marketing, mailing e sms marketing” sottolinea il manager. Come funziona? “La piattaforma – prosegue Dell’Orto – è interamente personalizzabile a seconda delle esigenze e interagisce con il cliente finale in diversi modi: attraverso l’utilizzo di QR Code (ovvero, gli speciali codici a barre a matrice che, se scansionati con la fotocamera di un telefonino, danno accesso a pagine web ed altri tipi di contenuti multimediali on-line, ndr.), landing page, link, fino all’invio di sms e email. In aggiunta, offre analisi e report puntuali, con la possibilità di essere integrato con prodotti di Business Intelligence aziendali”. K Brand mette a disposizione del dealer 7 tipologie di box, in grado di svolgere diverse funzioni più o meno complesse: si va dalla E-29, che costa 29 euro al mese, alla sofisticata E-Kustom, completamente personalizzabile (circa 700 euro al mese). “Il concessionario oggi ha a disposizione molti strumenti forniti dalle Case ma il livello di personalizzazione è molto basso. Il dealer, invece, ha bisogno di flessibilità e di ricevere informazioni ben precise sulla customer experience” osserva l’amministratore di K Brand. Attraverso Kmeet questo avviene in maniera semplice ed immediata. “Il dealer può impostare un’indagine personalizzata sui suoi clienti, verificare quali sono i loro interessi, quali servizi desiderano, piuttosto che predisporre promozioni speciali, ad esempio, nel momento del lancio di una nuova vettura” aggiunge ancora il manager. Un esempio concreto? “Il QR Code di Kmeet può essere posizionato sulla carrozzeria dell’auto sostitutiva che circola in strada per far pubblicità alla concessionaria e promuovere test drive della vettura stessa”.

GLI ALTRI PRODOTTI

Oltre a Kmeet, K Brand offre anche altri servizi legati al mondo internet, come Kweb, che si pone come obiettivo quello di rendere le pagine dei Costruttori e dei concessionari altamente visibili on-line. “Kweb è un prodotto complesso, che consente di creare una vera ‘immagine web’: non solo siti, non solo social, non solo Seo, ma l’interazione di tutti questi ambiti”. Da menzionare anche KFlip, “un volantino digitale completamente innovativo, che consente di analizzare la fruizione del cliente e tracciarne gli interessi”. A tutto questo, si aggiungono servizi più generali di “marketing solutions e DEM”. C’è tutto, in altre parole, per arrivare ad una conclusione: K Brand è in grado di proporsi alla filiera della distribuzione automobilistica come un vero partner.

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