La compagnia di assicurazione spagnola Mapfre ha acquisito le filiali italiane e tedesche di Direct Line per 550 milioni di euro. Un’operazione compiuta per rafforzare la propria presenza in Europa, ma anche per incrementare la vendita di assicurazioni online. In tema di web marketing, infatti, i concessionari non sono gli unici a doversi dare da fare. Mapfre lo ha capito e ha compiuto una mossa che le permetterà di accaparrarsi 1,6 milioni di nuovi clienti e 714 milioni di euro in premi sui due importanti mercati europei.
Così ha commentato la notizia il presidente di Mapfre, Antonio Huertas: “Gli asset di Italia e Germania acquisiti rappresentano un investimento assolutamente strategico per Mapfre, perché consolidano due linee fondamentali del nostro piano di crescita globale: da un lato ci consentono di accrescere la nostra presenza in Europa e dall’altro si integrano perfettamente nella nostra strategia di business digitale”. Affermazioni che confermano ulteriormente quanto sia indispensabile oggi mettere in piedi attività di web marketing, anche per i concessionari.
Il perché è presto detto. La rete di vendita diretta di assicurazioni targate Direct Line, infatti, ha registrato una crescita record negli ultimi cinque anni pari al +74% in Italia e al 38% in Germania. Grazie all’acquisizione di queste filiali, Mapfre prende il posto di un operatore che domina il mercato italiano di vendita diretta di assicurazioni automobilistiche con una quota del 28% (telefono e online), un milione di clienti e quasi 500 milioni di euro in premi annuali. Mentre in Germania, Direct Line ricopre la terza posizione nella classifica degli istituti di assicurazioni auto dirette, con una quota di mercato del 13% attraverso il canale online, oltre 200 milioni di euro in premi e circa 600 mila clienti.