Diffondere la cultura normativa e di web marketing tra i concessionari. Con questo obiettivo, tornano i workshop di “Auto in Rete” promossi da Quintaruota, azienda di consulenza guidata da Andrea Contiero. Dopo le tappe di Modena, Parma, Reggio Emilia, Verona, Bergamo e Milano, la società si appresta a chiudere l’anno con tre appuntamenti: il 5 novembre a Brescia, il 18 novembre a Lomazzo, in provincia di Como, e il 3 dicembre a Torino. In queste occasioni, Quintaruota sarà affiancata da Modix, azienda specializzata in ambito digitale nella realizzazione di siti web e campagne su Google e nella multipubblicazione di annunci.
Inutile dire che sono proprio le strategie di web marketing dei concessionari al centro di “Auto in Rete”. “Lo scopo di questi incontri – racconta Contiero – è portare gli addetti ai lavori a conoscere il mondo normativo e quello digitale, che oggi sono cambiati sensibilmente, facendogli toccare con mano i servizi che noi offriamo attraverso dati, esempi, case history e test in tempo reale nei quali si simula la ricerca di un’utente e si vedono i risultati usciti su Google”. E ancora, si presenta la realtà dei portali di vetture usate in Italia (tra i quali Subito.it) per poi metterli a confronto con quelli dell’Inghilterra e degli Stati Uniti, che sono un vero punto di riferimento per il mercato.
“La stessa cosa viene fatta per quanto riguarda gli autosaloni e i concessionari – aggiunge Contiero – andando ad analizzare il modo in cui si propongono sulla rete e come allestiscono il proprio sito web. per poi presentare una case history in ambito legale e far capire concretamente cosa prevedono le normative di settore”. Conoscere bene queste realtà è molto importante oggi per un dealer. In questo senso, Quintaruota aiuta a individuare in che modo investire le risorse economiche e umane in azienda, mentre Modix può realizzare campagne pubblicitarie su Google, banner e strategie di posizionamento sui motori di ricerca.