Essere rilevanti, utili e veloci: sono queste le parole-chiave da tenere a mente per avere un vincente web marketing in concessionaria. Parola di Fabio Galetto, direttore automotive & travel di Google Italia, che abbiamo interpellato sulla questione all’Automotive Dealer Day 2018.
Si tratta di tre semplici regole, quasi banali ma in tanti casi affatto semplici da implementare in concessionaria.
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ESSERE RILEVANTI
In primo luogo, bisogna essere nel posto giusto al momento giusto. “Il problema – sottolinea Galetto – non è solo quello di essere visti, ma di essere rilevanti, quindi esserci ma nel modo giusto. Oggi l’abitudine del cliente è quella di avere risposte molto veloci e fare la discriminazione tra quelli che sono utili per le sue domande e quelli che non lo sono”.
ESSERE UTILI
In secondo luogo, per avere un efficace web marketing in concessionaria, è molto importante, per l’appunto, ascoltare attentamente il cliente e fornirgli risposte utili in relazione alle sue esigenze. Molte industry, osserva Galetto, sono abituate a proporre prima le loro “specialità” prima di accogliere le richieste del cliente.
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“Nel caso dell’auto, a domanda precisa ci vuole una risposta precisa e l’utilità della risposta diventa discriminante. Noi oggi siamo abituati a siti che – in qualsiasi parte del mondo – velocemente, se ho bisogno di una camera, di un volo, di un servizio me lo danno. E infatti sono i grandi player di successo”.
Fabio Galetto, direttore automotive e travel di Google Italia
ESSERE VELOCI
Terzo punto, importantissimo, è relativo alla rapidità. Non essere veloci, per un concessionario, comporta conseguenze gravissime come il rifiuto dell’utente.
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“Le statistiche – dichiara Galetto – dicono che per un tempo di caricamento di un sito maggiore di 2 secondi, ogni secondo in più c’è quello che si chiama ‘bounce rate’, quindi la gente che va via dal sito pari al 20%. Quindi basta poco per perdere il cliente”.