Le strategie di web marketing delle concessionarie auto sono fondamentali nello scenario attuale, caratterizzato da una rapida evoluzione tecnologica. Ma Internet e gli strumenti digitali “non sostituiscono il concessionario, bensì si integrano nei processi che lo coinvolgono in modo profondo”. Lo ha dichiarato Leonardo Buzzavo, presidente di Quintegia, in un’intervista rilasciata al sito Automoto, avvertendo che “gli operatori che non se ne rendono conto e non reagiscono stanno per essere spazzati via”.
Buzzavo tratteggia la situazione generale in cui versa ancora oggi il mondo della distribuzione, colpito pesantemente dall’effetto combinato della riduzione dei volumi e dei margini. Con la conseguenza che i dealer sono costretti a rivedere i propri modelli di business e, spesso, a ottimizzare la propria presenza sul territorio e operare sinergie, ma anche ad ampliare il portafoglio di servizi e prodotti offerti. In questo percorso di riorganizzazione, ovviamente, un ruolo di primo piano è ricoperto proprio dalla capacità di avviare attività efficaci di web marketing nelle concessionarie auto.
Buzzavo torna poi a sottolineare un concetto molto importante: “C’è una costante tentazione tra le Case, soprattutto per i marchi premium, a perseguire strategie di distribuzione diretta” come, ad esempio, è successo con la First Edition della Volvo XC90, che è stata venduta solo attraverso il canale di e-commerce della Casa ed è andata letteralmente a ruba (ben 1.927 esemplari venduti nel giro di 47 ore). In questo caso bisogna sottolineare che si trattava di una vendita di eccezione, realizzata dalla Casa svedese anche grazie al supporto della propria rete di vendita. Ad ogni modo, secondo Buzzavo, bypassare i dealer non è possibile per i Costruttori e “rimane centrale il ruolo del concessionario quale intermediario fondamentale”.